Progetto Speciale Multiasse “La Società della Conoscenza in Abruzzo”
PO FSE Abruzzo 2007-2013 Piano degli interventi 2011-2012-2013
INTERVENTO B) Formazione online per le aziende.

I corsi del progetto  "La Società della conoscenza in Abruzzo" sono terminati e non verranno accettate nuove iscrizioni. Coloro i quali sono già iscritti potranno continuare ad accedere ai corsi di pertinenza. 

Il corso intende fornire una preparazione professionale di base per il tutoring online sia in ambito accademico che aziendale. Le finalità del corso sono quelle di fare acquisire le seguenti competenze: competenze pedagogiche, tecnologiche, sociali, organizzative e di teamwork.
Maggiori Informazioni >>
Il corso è rivolto a tecnici di imprese operanti in ambito industriale, di acquedotti, impianti di depurazione, consorzi di bonifica, aziende multi-utilities (es. ATO), enti di ricerca e più in generale a coloro che devono realizzare controlli e rilevamenti a distanza tramite sistemi di telecontrollo semplice o con sistemi di telecontrollo multi-funzione.
Maggiori Informazioni >>

Il corso intende fornire indicazioni di massima per la progettazione dell'infrastruttura informatica e di rete di piccole e medie aziende ed illustra le tecniche che permettono di rendere i servizi informatici in azienda ed i dati ad essi associati sempre disponibili agli utenti.

La data di inizio corso è stata posticipata al 12 Gennaio 2015. Sarà possibile iscriversi fino a questa data

Maggiori informazioni >>

Il corso affronta le tematiche del risparmio energetico, un settore di grande interesse per imprenditori, dirigenti e tecnici, ed è focalizzato sulle applicazioni della macchina Stirling. Questo corso mostrerà tutte le possibili applicazioni dei motori Stirling con particolare attenzione a quelle nel campo della produzione energetica da fonti rinnovabili. 

La data di inizio corso è stata posticipata al 19 Gennaio 2015. Sarà possibile iscriversi fino a questa data.

Maggiori informazioni >>

Il corso mira a fornire le competenze necessarie alla progettazione, realizzazione, gestione e monitoraggio di una rete wireless aziendale. Sarà presentata una panoramica sulle tecnologie di rete più importanti che sono utilizzate nelle trasmissioni di tipo "wireless" e saranno introdotti elementi teorico-pratici di progettazione e realizzazione utili alla valutazione e stima di un’infrastruttura di rete aziendale senza fili. Particolare attenzione verrà data alle metodologie di monitoraggio della rete e di individuazione e risoluzione dei problemi connessi.

Maggiori informazioni >>

L’analisi quantitativa di elementi radioattivi in campioni di svariata natura (ambientale, medica, farmacologica, alimentare) è una richiesta più che mai di assoluta attualità. La spettrometria gamma ad alta risoluzione è la principale tecnica analitica impiegata nella ricerca ed in particolare nelle valutazioni della radioattività nei materiali. Le applicazioni di base sono note, ma tuttavia molti fenomeni sono meno conosciuti e spesso non considerati nella gestione delle procedure di valutazione. Ciò può inficiare la correttezza del risultato di misura. L’argomento di analisi della radioattività presente nei materiali è attualmente di grande interesse per fisici, chimici, tecnici che operano nel settore. I LNGS sono dotati di un laboratorio sotterraneo (STELLA = SubTerranean Low Level Assay) dedicato esclusivamente a misure di radioattività con tecniche avanzate quali spettrometria alfa, beta e gamma.

Maggiori informazioni >>